07 dicembre 2005

riflessioni sull'arte


Il passaggio degli Udronotti
tecnica mista tridimensionale
data 23/01/2001
cm.35x28

Amante dell'arte nelle sue molteplici espressioni, dalle forme più antiche a quelle più moderne, da qualche anno cerco per mezzo delle mie composizioni un mio personale concetto d'arte moderna.Secondo il mio punto di vista, l'arte oggi non è più caratterizzata da una grande abilità manuale dell'artista ma da tre fattori da me considerati fondamentali:
- RICERCA
- LIBERTA' ASSOLUTA D'ESPRESSIONE
- ORIGINALITA'
RICERCA: intesa come ricerca dell'idea che scaturisce dalle proprie esperienze, dall'ambiente in cui si vive, dalle influenze che l'arte del passato ha scolpito più o meno coscientemente in noi e dallo studio profondo delle tecniche e dei materiali che si possono utilizzare nei nostri tempi.
LIBERTA' DI ESPRESSIONE: ogni artista oggi non deve porsi limiti di tecnica, di materiali e di forme espressive; la stessa contaminazione tra diverse forme d'arte (vedi le tecnologie multimediali applicate all'arte visiva) è da considerarsi un privilegio per l'artista di oggi che non ha più costrizioni alla sua fantasia.
L'assenza pressochè totale del committente pone l'artista di oggi di fronte a scelte più difficili nella creazione del soggetto che nel passato, ma gli garantisce una grande libertà espressiva.
ORIGINALITA': quando un'artista crea un'opera deve, a mio avviso, tentare di essere originale.In questo mondo dell'arte moderna, come già detto generalmente privo d'elevata manualità artistica, l'essenza dell'opera si trova nel progetto, nello studio dell'idea originale che l'artista elabora.
Molte volte l'esecuzione ha, a mio parere, un'importanza relativa, anzi, direi la realizzazione dell'opera ha una funzione divulgativa della mia idea e del mio essere artista.
La voglia di sfruttare un'idea originale, ripetendo svariate volte lo stesso tema con piccole varianti, è un pericolo per l'artista contemporaneo; va ricercato anche nello sviluppo di un tema costante una chiara e netta distinzione (cromatica, di proporzioni, di materiali, di disegno) fra un'opera ed un'altra.

Video

1 commento:

peich ha detto...

Dopo aver letto quanto riportato mi viene in mente un neo-espressionismo:
una nuova fuga dalla realtà, che poco offre di "bello" da esprimere, verso una dimensione più ricca, fatta di sentimenti e di immagini fantastiche.
Sperando di vedere presto pubblicate le "espressioni" di questi nuovi mondi, approfitto dell'occasione per salutarti.