24 gennaio 2006

Cosa sono gli Udronotti?

Udronotti a San Gimignano

Risposta n° 1: Figura emblematica presente in molte delle mie opere.
Risposta n° 2: Finalmente sono arrivati, scendono nel nostro mondo portando arte, cultura e conoscenza. Primi artefici del sapere, gli Udronotti per mezzo dei loro doni tendono ad elevare l'essere umano ad una situazione di consapevolezza critica, rifuggendo ogni tipo di dogma o integralismo. Consapevolezza critica illumunistica che privilegia quindi la ragione, il conseguente discernere tra bello e brutto, tra il bene e il male deve derivare dalla propria coscienza, arricchita dalla cultura e dalla profonda conoscenza del ns. passato; con tutti gli errori individuali e collettivi degli uomini ma anche attraverso le opere e gli esempi di genialità dei nostri avi. Cosa meglio dell'arte ha rappresentato la storia e l'anima dell'uomo in tutte le epoche, ecco perchè lo studio e la divulgazione del pensiero artistico ci aiuta interpretando le vicende umane a formare un pensiero libero e critico, utile per vivere il nostro presente e programmare con lungimiranza il nostro futuro. Arte quindi come rappresentazione della storia umana ma anche del vivere quotidiano, arte che tuttavia per sua natura è rivoluzionaria, in quanto tende a modificarsi continuamente nella ricerca di nuovi metodi espressivi antiaccademici. Tornando agli Udronotti , nel mio immaginario artistico sono la rappresentazione fisica di un pensiero, che vede attraverso la divulgazione di arte e cultura la salvezza dell'individuo e compito forse più difficile, del genere umano.

2 commenti:

peich ha detto...

Molto bella la riflessione sullo studio dell'arte.

Mi è venuta voglia di avere un udronotto in casa...magari una casa nuova...con lo spazio per appendere anche il mio "Cassandra Lemorò".

Anonimo ha detto...

Urca che bello il blog dello "sio"!! davvero molti complimenti a tutti (eh eh, mica te lo sarai fatto da solo...). Quesiti sugli udronotti (il dibattito con alcuni amici si è fatto interessante): di cosa si nutrono? provenienza geografica? astrale? extraterrestre? sono mammiferi?
Saluto Marco e il Peich (che mi pare di conoscere ;))... Ale