20 dicembre 2006

L'uccello che girava le viti del mondo




















L'uccello che girava le viti del mondo
tecnica mista tridimensionale
misure cm. 60 x 80
data: 09/2006

Il titolo è letteralmente copiato da un romanzo
di Haruki Murakami, letto da me ultimamente.
Questo romanzo che ho trovato molto interessante
mi ha ispirato questo dipinto.
Come nel libro esistono due mondi paralleli, così
nel quadro vi sono due aree nettamente contrad-
distinte, contaminate da parti in rilievo e di colore
opposto che possono rappresentare il pozzo dove
il nostro protagonista trova il passaggio tra i due
mondi.
Le viti sono quelle che ci ricordano l'uccello mi-
sterioso ed invisibile che faceva "un verso stridente
come se qualcuno stesse avvitando qualcosa."
Probabilmente chi non ha letto il libro troverà
incomprensibile questa mia descrizione, motivo
in più per leggere questo bel romanzo.
Ultima cosa, molte volte mi capita di trarre ispira-
zione da romanzi più che dalla realtà che mi circon-
da, mi piacerebbe sapere se questo succede anche
ad altri.
particolare

1 commento:

peich ha detto...

mi piace proprio e, a questo punto, leggeremo anche il romanzo.

secondo me si trae ispirazione da qualunque cosa.